Seleziona una pagina

Si celebrerà domenica 19 novembre 2023 la settima edizione della Giornata mondiale dei Poveri, voluta da Papa Francesco nel 2017. Il tema di quest’anno è ripreso dal libro di Tobia: «Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7). 

Domenica 19 novembre 2023, in occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri istituita da Papa Francesco, la Caritas diocesana di Matera-Irsina organizza l’evento diocesano di celebrazione e riflessione presso la parrocchia S. Giovanni Bosco di Marconia.

Il tema di quest’anno è «Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7), di cui si riportano due passaggi significativi: “È facile, parlando dei poveri, cadere nella retorica. È una tentazione insidiosa anche quella di fermarsi alle statistiche e ai numeri. I poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro”; ed ancora “È una questione di giustizia che ci impegna tutti a cercarci e incontrarci reciprocamente, per favorire l’armonia necessaria affinché una comunità possa identificarsi come tale. Interessarsi dei poveri, quindi, non si esaurisce in frettolose elemosine; chiede di ristabilire le giuste relazioni interpersonali che sono state intaccate dalla povertà”.

Questo tema ha indotto la Caritas diocesana di Matera-Irsina a riflettere sui contenuti del Messaggio a partire dall’opera di due illustri intellettuali dei quali quest’anno ricorre il Centenario della nascita: don Lorenzo Milani e Rocco Scotellaro. Apparentemente distanti e invece molto vicini. Entrambi si sono adoperati per la promozione integrale dei poveri del loro tempo e per la loro uscita dall’esclusone sociale, economica e culturale nella quale versavano.

Nel mezzo, quest’anno vi è anche il centenario di Italo Calvino: don Milani e Scotellaro bene hanno saputo “cercare e riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.”

La scelta di realizzare quest’anno l’evento diocesano non a Matera ma in uno dei Paesi della Diocesi, vuole evidenziare l’attenzione alle periferie, tanto cara a Papa Francesco.

 

Di seguito il PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ore 11:00

Santa Messa presso la Parrocchia S. Giovanni Bosco in Marconia, presieduta da Sua Ecc. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo – Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico

ore 13:00

Pranzo di comunità

ore 16:00

Convegno “#centenario Don Lorenzo Milani e Rocco Scotellaro: due anime a servizio dei poveri”.

Intervengono:

Saluti iniziali

don Angelo Tataranni – Direttore della Caritas Diocesana di Matera-Irsina, inizio mandato

Don Antonio Polidoro – Direttore della Caritas Diocesana di Matera-Irsina, fine mandato

Relatori:

Carmela Biscaglia – Deputato della Deputazione di Storia Patria per la Lucania

Componente del Comitato nazionale per il Centenario di Rocco Scotellaro

Piergiorgio Reggio – Docente di Pedagogia delle età della vita – Università Cattolica di Trento – Autore del libro “Lo schiaffo di don Milani. Il mito educativo di Barbiana” Ed. la meridiana

Conclusioni:

Sua Ecc. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo – Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico

Letture tratte da scritti di don Lorenzo Milani e Rocco Scotellaro 

Modera Beatrice Volpe – giornalista

ore 18:00

Conclusione e memoria del 50° della fondazione Caritas Diocesana di Matera-Irsina (5 ottobre 1973 – 5 ottobre 2023)

 

A Matera, presso la Mensa della fraternità don Giovanni Mele e la Mensa don Tonino Bello, dall’Arcivescovo Mons. Caiazzo, sarà offerto il pranzo a coloro che giornalmente frequentano le Mense.

Come ogni giorno, i volontari si occuperanno dell’accoglienza e del servizio.