Tribunale Ecclesiastico diocesano
Il tribunale ecclesiastico è quell’organo giudicante, legittimamente costituito in virtù di norme e leggi canoniche, deputato alla trattazione e decisione di tutte le cause che la Chiesa Cattolica ritiene essere di sua competenza.
Ogni Vescovo diocesano, a norma del can. 1419, §1 del Codice di Diritto Canonico, è Giudice di prima istanza ed è tenuto a costituire un Tribunale nell’ambito della sua Diocesi.
Questi, tuttavia, sia per motivi di opportunità pastorale che di specializzazione per titoli accademici conseguiti, esercita la sua potestà giudiziaria per il tramite di un Vicario giudiziale (can.1420, §1).
Sempre su nomina vescovile appartengono, altresì, all’organico del Tribunale il Promotore di giustizia (can. 1430) e il Difensore del vincolo (can. 1432), entrambi con funzioni di tutela dell’interesse pubblico, al pari del pubblico ministero nell’Ordinamento statale.
Nell’espletare la propria funzione, perciò, il Tribunale Diocesano è retto dalle norme del Codice di Diritto Canonico.
Link di approfondimento:
- CASAROLA Don Egidio
- MAURO Avv. Franca
- DI CATALDO Avv. Mariana
Presidente:
Direttore:
Vice direttore:
Economo:
Vice economo:
Responsabile:
Referente:
Cancelliere:
Vice cancelliere:
Difensore del vincolo e Promotore di Giustizia:
Attuario:
Informazioni:
- Telefono: 0835 332012
- Fax: 0835 345338
- Email: tribunalecclesiastico@chiesadimaterairsina.it
- Orari di apertura:
Altre informazioni:
DOCUMENTI
NOTIZIE E AVVISI
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.