Carissimi,
domani 1 ottobre inizia un mese che la Chiesa dedica universalmente alla riflessione e all’animazione missionaria, culminante nella penultima domenica con la Giornata Missionaria Mondiale (GMM).
“Cuori ardenti, piedi in cammino” è il tema che papa Francesco ci propone nel suo messaggio per la prossima GMM. Chiaro il riferimento ai discepoli di Emmaus.
La dimensione comunionale dell’annuncio (i discepoli di Emmaus sono due), l’entusiasmo (cuori ardenti) e l’educazione alla universalità della Chiesa sono gli aspetti che come équipe missionaria ci stiamo impegnando a vivere e a trasmettere come metodo missionario.
Abbiamo inoltre pensato ad alcune iniziative di animazione missionaria della nostra comunità diocesana, mettendoci “in cammino” con un triduo di preghiera attraverso i centri della nostra Chiesa locale, come indicato nella locandina seguente che potete diffondere nelle vostre realtà o stampare per affissione:
- 3 ottobre a Ferrandina, in Chiesa Madre (Parrocchia “S. Maria della Croce”). Vi giungono da San Fede le reliquie di un santo lucano, Giustino de Jacobis, missionario vincenziano in Eritrea, divenuto patrono dei lucani nel mondo. Ci presenterà la sua interessante figura don Michele Del Cogliano, direttore CMD di Melfi;
- 10 ottobre a Bernalda, parrocchia “Mater Ecclesiae”. Dove ci lascerà una interessante testimonianza una famiglia missionaria potentina del cammino neocatecumenale, i coniugi Mattera;
- 18 ottobre in Cattedrale a Matera. Nella veglia in preparazione alla GMM presieduta dall’Arcivescovo, alle 19, celebreremo il mandato missionario dei religiosi entranti in Diocesi e ascolteremo inoltre la testimonianza di due religiosi della comunità missionaria di Villaregia.
Ulteriore materiale per l’animazione missionaria delle vostre realtà particolari lo trovate sulla pagina dedicata all’ottobre missionario 2023 del sito “Missio”.
Abbiamo inoltre allegato il messaggio del papa in formato libretto per una stampa agevole, magari per offrirlo per un momento di catechesi nelle nostre comunità.
Possa essere per ciascuno un mese in cui testimoniamo la gioia di Cristo con le nostre vite!
Buon mese missionario a tutti: “cuori ardenti e piedi in cammino”!
Don Franco e l’équipe missionaria diocesana
Commenti recenti