Irsina - Parrocchia S. Maria Assunta
Chiesa concattedrale
La Concattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta, è senza dubbio uno tra i più importanti monumenti della Basilicata, sia per l’originalità sia per le opere che ornano il suo interno.
Antichissime sono le origini di questa costruzione, che fu distrutta, come d’altronde tutto l’antico centro abitato, nel 988 dai Saraceni e ricostruita dal principe Giovanni di Salerno. La sua esistenza è documentata da una bolla di Callisto II del 1123. Nel 1133 fu ricostruita ed ampliata dopo un ulteriore saccheggio.
Costruita in pietra locale, ha un impianto simmetrico a croce greca ed è sorretta da pilastri; nel lato verso Sud ingloba uno sperone della roccia su cui poggia l’intera costruzione; è stata usata come ossario fino all’editto napoleonico del 1804, che imponeva la costruzione dei cimiteri fuori le mura dell’abitato.
L’elemento più antico del prospetto è il campanile, nel quale convivono due stili: di impostazione romanica la parte inferiore, più antica; di gusto tardo gotico la parte superiore, riconoscibile nelle eleganti bifore, decorate con rose sorrette da colonnine e capitelli, e negli archetti pensili.
La chiesa è uno scrigno di tesori d’arte; infatti, custodisce un gioiello di straordinaria bellezza e inestimabile valore: una scultura di Sant’Eufemia in pietra di Nanto, attribuita ad Andrea Mantegna. Incantevole è anche la cripta, che ospita gran parte dei gioielli artistici di origine veneta, tutti insieme parte della cosiddetta collezione “De Mabilia”. Ed ancora, degne di attenzione sono: una scultura attribuita a Niccolò Pizzolo, raffigurante la Madonna col Bambino, del XV sec.; un Crocifisso ligneo di scuola donatelliana, datato 1454, posto sopra l’altare maggiore; un reliquiario d’argento che custodisce le ossa di un braccio di Sant’Eufemia; un fonte battesimale in marmo rosso di Verona, risalente al 1400, e alcune tele del settecento, di scuola napoletana.
Indirizzo:
Largo Cattedrale - 75022 - Irsina (MT)
Telefono:
Fax:
Email:
santamariassunta@chiesadimaterairsina.it
Sito web:
Orari Sante Messe:
Orario invernale (dal 1° ottobre al 31 marzo)
feriale e festivo: 17.30
Orario estivo (dal 1° aprile al 30 settembre)
feriale: 17.30; festivo: 18.00
Parroco:
Parroco in solidum (Moderatore):
Parroco in solidum:
Amministratore parrocchiale:
Vicario parrocchiale:
Vicario parrocchiale:
Collaboratore parrocchiale:
Collaboratore parrocchiale:
Rettore:
Responsabile:
Procuratore:
Cappellano:
Parroci precedenti:
FRANCABANDIERA Don Michele, dal 04/10/2019 al 30/09/2023 (parroco moderatore in solidum con Forliano Mons. Gerardo)
FORLIANO Mons. Gerardo, dal 28/08/2015 al 3/10/2019 (parroco moderatore in solidum con Francabandiera Don Michele)
FORLIANO Mons. Gerardo, dal 20/01/2008 al 27/08/2015
MENSANO Don Vito Nicola, fino al 19/01/2008
Altre informazioni:
Amministratore parrocchiale: MENSANO Don Vito Nicola
Commenti recenti