Matera - Chiesa di San Rocco
Collocazione geografico-ecclesiastica: Parrocchia S. Giovanni Battista – Matera
Tipologia e qualificazione: chiesa rettoria
Edificata insieme ad un ospedale ai tempi della peste nera descritta da Boccaccio nel Decamerone, la struttura originaria della chiesa di san Rocco è del tutto irriconoscibile.
A metà del ‘500 la chiesa subì un primo ed importante restauro, a causa delle lesioni che ne compromettevano la staticità.
Il 23 ottobre 1604, a seguito della convenzione sottoscritta con l’Amministrazione cittadina, il complesso passò ai Padri Francescani Riformati che vi dimorarono fino all’avvento dell’Unità d’Italia.
Nei venti anni che seguirono l’arrivo dei Riformati, la chiesa venne ampliata con l’aggiunta di una navata laterale, in cui furono realizzate ulteriori cappelle.
Oltre all’altare maggiore, in marmo, realizzato a metà del ‘900 e già patronato della nobile famiglia D’Afflitto, ci sono altri nove altari un tempo appartenenti a famiglie nobili o notabili della città.
La sacrestia conserva, poi, una preziosa opera d’arte: un lavabo maiolicato del ‘600, dedicato al SS. Sacramento, disegnato al centro e circondato da medaglioni iconici di Sante e Santi francescani.
Indirizzo:
Via S. Rocco - 75100 - Matera
Commenti recenti