Irsina - Chiesa della Madonna dello Juso
Collocazione geografico-ecclesiastica: Parrocchia S. Maria Assunta – Irsina
Tipologia e qualificazione: chiesa sussidiaria
Titolarità: Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero – Matera
La Chiesa di Santa Maria Nuova o di Juso venne edificata, intorno all’anno Mille, extra-moenia dai monaci basiliani, giunti insieme agli incursori Bizantini i quali, nell’impossibilità di praticare il rito greco all’interno della città, dove invece si seguiva il culto latino, istituirono, nella nuova Chiesa, la propria comunità religiosa. Infatti, a testimonianza della presenza del culto greco-ortodosso ad Irsina, vi è, in una cappella della navata sinistra della Cattedrale, un’antica statua di stile greco-bizantino, dedicata alla Madonna della Provvidenza.
Successivamente, durante il dominio normanno, fu trasformata in Chiesa latina; in particolare, il conte Goffredo di Conversano, feudatario di Montepeloso, nel 1093, chiese ed ottenne, da Papa Urbano II, che il priorato di Santa Maria, ormai benedettino e da lui ceduto in cella al monastero di San Lorenzo di Aversa, fosse elevato al rango di Abbazia autonoma ed indipendente.
La chiesa della Madonna dello Juso è ubicata nel Comune di Irsina, in contrada Pescara.
Il paesaggio agrario del sito evidenzia la presenza di un grande numero di piccoli appezzamenti, coltivati a orti e giardini. La valenza del sito, dunque, è riferita, oltre che all’edificio, anche alle qualità ambientali e paesaggistiche dell’insediamento.
L’intervento di restauro in corso ha reso possibile il ritrovamento di importanti strutture appartenenti all’impianto medievale del monastero: una maestosa abside e parti delle navate e delle fabbriche conventuali.
Oggi la chiesa è quasi tutta restaurata, ma ancora non aperta al pubblico.
Indirizzo:
Contrada Pescara - 75022 - Irsina (MT)
Commenti recenti