Seleziona una pagina

Irsina - Chiesa del Calvario


Collocazione geografico-ecclesiastica: Parrocchia S. Agostino – Irsina

Tipologia e qualificazione: chiesa sussidiaria

Titolarità: Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero – Matera

 

Sulla piazza Andrea Costa, si affaccia il palazzo dei Loreto, che fu la sede del fascio prima e dell’Ente Riforma dopo la guerra. Questo palazzo sorse nel posto dove si ergeva la piccola chiesa di San Giovanni Battista o della Croce, o del Calvario, che perciò dovette essere abbattuta e successivamente ricostruita accanto al palazzo, sul Corso Canio Musacchio, angolo via Trento.

La chiesetta, antichissima, presentava sull’altare la statua di San Giovanni Battista ed ospitava i riti della Commenda religiosa Gerosolimitana dei potenti Cavalieri Giovanniti di Grassano che, al pari delle altre corporazioni fu sciolta per legge nel 1810. Abbandonata, come ricorda Janora nelle “Memorie storiche, critiche e diplomatiche della Città di Montepeloso”, la chiesa fu restaurata nel 1822 dai Padri Missionari che erano giunti a Montepeloso a cercare di risvegliare i sentimenti religiosi rispetto ai quali la popolazione si mostrava piuttosto fredda. La chiesa così fu ribattezzata del Calvario e nei pressi vennero erette cinque grandi Croci che portavano i nomi dei rispettivi finanziatori dei quali sono noti solo questi: Galizio Morani, Domenico Antonio Orlandi, Antonio Soriano, Giuseppe Nicola Amato.

Nei primi anni del ‘900 i Loreto, proprietari dei terreni, non esitarono a demolire la chiesa di san Giovanni Battista con tutte le sue croci per edificare quel palazzo creando quindi anche l’ostruzione della via Vittoria parallela a via Trento e perpendicolare al Corso Canio Musacchio, sul quale, perciò, la detta via non ha accesso. L’esistenza delle croci aveva, intanto, dato il nome alla zona che continua ad essere denominata ancora oggi alle Croci, ma soprattutto aveva instaurato la consuetudine di celebrare la via crucis uscendo dalla porta di Sant’Eufemia, così che le 5 croci del Calvario costituivano probabilmente le ultime stazioni del percorso che, partendo dalla Cattedrale, si fermava alle seguenti stazioni: Annunziata, San Nicola, Sant’Andrea, SS. Salvatore, San Francesco, Purgatorio e poi alle croci che allora erano fuori dell’abitato. Usuale infatti era anche dire di chi si fosse avviato dal paese verso quelle zone “ha giòt a vei a cruc”, “è andato per via della croce, nel percorso della via crucis”. Il malcontento popolare per la demolizione di chiesa e croci si dice abbia indotto i Loreto a costruire accanto al loro palazzo la attuale chiesetta del Calvario e a porre accanto all’ingresso una di quelle Croci mentre un’altra venne issata su una colonna accanto ad altro palazzo della famiglia Loreto, situato al quadrivio dove a vianouv per Bari e Potenza incrocia e taglia l’abitato.

Oggi completamente restaurata.




Indirizzo:

Corso Musacchio - 75022 - Irsina (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

Sito web:


Orari Sante Messe:




Parroco:

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

FRANCABANDIERA Don Michele

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:




Altre informazioni:



Mappa: