Seleziona una pagina

Prot. N. 17/2023                                                                                   

Matera, 5 giugno 2023

 

Carissimi,

«Corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento» (Eb 12,2).

Come vi è stato già comunicato da tempo dal Vicario Generale, Mons. Biagio Colaianni, dal Vicario per la Pastorale, Mons. Filippo Lombardi, dal Vicario per la Catechesi e la nuova evangelizzazione, D. Pasquale Giordano, dal Delegato per il Clero e la Vita Consacrata, Don Vincenzo Di Lecce, dal Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, D. Antonio Di Leo, siamo invitati tutti a partecipare ai tre momenti che ci vedranno impegnati a vivere e mostrare il volto di una Chiesa in cammino.

Sono cosciente delle fatiche e dell’impegno che ognuno di voi vive ogni giorno, desiderosi di rispondere alla chiamata del Signore e far risuonare all’interno delle comunità parrocchiali la freschezza del Vangelo. Vi chiedo la carità di essere presenti. Ognuno di noi viene prima di qualsiasi altro impegno e persona: ci rende prossimi gli uni agli altri.

Ma sono anche certo che questi tre momenti daranno linfa vitale al nostro apostolato:

  1. Prima Sessione solenne per il processo canonico del Servo di Dio VITO STAFFIERI, sacerdote diocesano e figlio di questa Chiesa di Matera-Irsina, GIOVEDI’ 08 GIUGNO h. 16.30 Basilica Cattedrale di Matera; alle h. 18.00 Concelebrazione Eucaristica e processione del CORPUS DOMINI.
  2. Giornata di santificazione del Clero unitamente a quello di Tricarico presso il Santuario della Madonna di Picciano VENERDI’ 16 GIUGNO h. 9.30 (confermare o meno per il pranzo). In questa occasione vi sarà consegnata la lettera pastorale che ho scritto per il Clero delle due Diocesi unite in persona episcopi.
  3. Assemblea Diocesana, lunedì 19 giugno h. 16.30, con la presenza di S. E. Mons. Pasquale Cascio, presso la Casa di spiritualità S. Anna. Oltre al Clero e al Consiglio Pastorale Diocesano, ci sia la presenza di almeno due rappresentanti laici per ogni parrocchia.

Diremo così il nostro grazie a Dio per tutte le sorprese che ci sta facendo, al termine di quest’anno pastorale, invocando la preghiera della Vergine Santa e dei nostri santi protettori.

Nell’attesa di incontrarci, vi abbraccio e benedico.