- Versione
- Download 16
- Dimensioni file 0.00 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 02/07/2021
- Ultimo aggiornamento 17/08/2022
"L'ALTRA BRUNA" VIAGGIO ALLE SORGENTI DELLA SPERANZA (video)
Raccontare la festa della Madonna della Bruna al tempo della pandemia richiede una disposizione particolare da parte di chi la osserva: i cronisti sono abili nel cogliere tra i fatti che accadono quelli con elementi di novità ma rischiano di avere pochi elementi di riflessione quando eventi imprevisti come la pandemia stravolgono la secolare tradizione di una festa quale quella in onore di Maria Santissima della Bruna facendole perdere parte del suo fascino.
C’è il viaggio di una giovane donna all’origine della festa del 2 luglio, viaggio in cui il popolo materano riconosce la sua storia, vissuta nell’attesa di un riscatto e di una rinascita spirituale e materiale.
"L’altra Bruna" rimanda anche al viaggio di chi la propria casa ha lasciato o ha ritrovato, di chi della propria casa ha fatto un luogo di accoglienza. Abbiamo raccolto le testimonianze di persone che hanno intrapreso uno di questi viaggi portando con sé la domanda “C’e ancora speranza?” e vivendo con serietà il tentativo di una risposta. Il loro racconto potrà essere di aiuto per riscoprire il senso di una festa che è nel cuore di tutti i materani e che chiede oggi di essere riscoperta nella sua essenzialità.
Commenti recenti