Matera – Santuario dell’Adorazione perpetua Sante Lucia e Agata alla Fontana
Santuario dell'Adorazione perpetua Sante Lucia e Agata alla Fontana
Collocazione geografico-ecclesiastica: Parrocchia Cattedrale Maria SS. della Bruna – Matera
La chiesa, annessa alla terza e ultima sede della comunità monastica delle benedettine di Santa Lucia e Sant’Agata, fu realizzata da maestranze locale negli ultimi anni del XVIII sec.
Un’ampia scalinata precede l’ingresso dalla chiesa la cui facciata, sobria ed elegante, è contenuta tra gli edifici circostanti. Il portale, rettilineo e incorniciato, è sormontato da una piccola nicchia con la statua di San Benedetto, fondatore dell’Ordine di appartenenza delle monache.
L’interno, a navata unica e suddiviso in quattro campate con volte a vela, è scandito a destra e a sinistra da ampie e semplici cappelle realizzate mediante alti e profondi arconi sormontati, sul solo lato destro, da un matroneo utilizzato dalle monache per assistere alle celebrazioni liturgiche.
L’altare a sinistra, in prossimità dell’ingresso, è sormontato da una statua marmorea del Cuore di Gesù del XX sec. Nella seconda campata, nelle due cappelle laterali rispettivamente a sinistra e a destra, sono presenti le tele commissionate da Suor Maria Amata Morelli negli ultimi anni del Settecento raffiguranti la Madonna del Bambino, San Giovannino e Santa Elisabetta e il Martirio di Santa Lucia. I due quadri sovrastano le statue di San Giuseppe e San Giovanni XXIII. Nella cappelle della terza campata, entro due nicchie, sono collocate le statue della Madonna del Santissimo Sacramento, a sinistra, e di Santa Lucia, a destra.
La ridefinizione della parte terminale della chiesa e dell’altare maggiore, voluta dall’Arcivescovo Anselmo Pecci nella prima metà del XX sec., richiese un ampliamento mediante l’abbattimento di alcuni ambienti di pertinenza del monastero.
Nel mese di febbraio 2020 Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, ha elevato la chiesa a Santuario Diocesano dell’Eucaristia.
Indirizzo:
Via del Corso - 75100 - Matera
Telefono:
0835 332962
Fax:
Email:
santuariosantalucia@chiesadimaterairsina.it
Sito web:
Orari Sante Messe:
Orario invernale (dal 1° ottobre al 30 aprile)
feriale: 08.30 – 19.00; festivo: 8.30 – 19.30
Orario estivo (dal 1° maggio al 30 settembre)
feriale: 08.30 – 19.30; festivo: 8.30 – 20.00
Parroco:
Parroco in solidum (Moderatore):
Parroco in solidum:
Amministratore parrocchiale:
Vicario parrocchiale:
Vicario parrocchiale:
Collaboratore parrocchiale:
Collaboratore parrocchiale:
Rettore:
FONTANAROSA Don Cosimo Damiano
Responsabile:
Procuratore:
Cappellano:
Parroci precedenti:
Altre informazioni:
Mappa:
NOTIZIE E AVVISI
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.