Descrizione: La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (C.D.A.L.) é un Organismo istituito con Decreto e con Statuto del Vescovo che opera in comunione con il Magistero ecclesiale. È espressione della forma associata dell’apostolato dei fedeli laici in stretta relazione con i Consigli Presbiterale e Pastorale diocesani per quanto riguarda i programmi pastorali della Chiesa locale.
Nella Arcidiocesi di Matera-Irsina afferiscono ad essa i rappresentanti di Associazioni, Movimenti, Cammini di fede e Gruppi laicali cattolici, presenti e operanti nella Arcidiocesi stessa, che si propongono di valorizzare e promuovere la collaborazione tra loro per un concreto impegno di evangelizzazione, in spirito di piena comunione con il loro Pastore.
Nel rispetto del valore teologico e spirituale della laicalità la Consulta assume una dimensione di servizio all’interno della Chiesa e di impegno responsabilmente vissuto per il mondo ed è pertanto luogo di incontro, di comunicazione, di collegamento e di collaborazione.
La Consulta è stata ora ulteriormente rinnovata in conformità al can. 328 del CJC, nello spirito del decreto del Concilio Vaticano ll Aposlolicam Actuositatem (n. 19,2) e dell’Esortazione Apostolica Christifideles laici (n. 31), e in considerazione dello Statuto della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali nella Chiesa, promulgato dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Commenti recenti