“Un banchetto per tutte le genti” è il tema che la CEI ha scelto per il mese missionario iniziato da pochi giorni, in sintonia con il titolo del messaggio che Papa Francesco ha scritto alla Chiesa Universale per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno, giunta alla 98^ edizione.
Come Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, abbiamo pensato di offrirvi due momenti in questo mese che la Chiesa dedica a farci riscoprire la bellezza e la chiamata universale alla missione:
- Mercoledì 9 ottobre, ore 19:30, presso la chiesa di “S. Vincenzo de’ Paoli” (Borgo La Martella – Matera), la veglia missionaria che presiede il nostro padre Arcivescovo. Durante la veglia darà la sua testimonianza padre Bonaventura, frate cappuccino, missionario in Albania.
- Lunedì 14 ottobre, ore 20, al Cinema Multisala “Red Carpet” (via Ferrari – Matera/Z.Ind. La Martella), il film “Francesca Cabrini”, ispirato all’omonima santa lodigiana, Missionaria del Sacro Cuore di Gesù, nei bassifondi di New York dove fu inviata direttamente da papa Leone XIII. Un film di Alejandro Monteverde che in America ha incassato 20 milioni di dollari e che nella nostra sala materana giunge per esplicita richiesta avanzata dall’Ufficio Missionario Diocesano. Nel cast, Virginia Bocelli che fa un cameo e canta con il padre Andrea “Dare to be” (Osare per essere).
Inoltre, il 20 ottobre c’è la 98^ Giornata Missionaria Mondiale il 20 ottobre, da vivere in ogni parrocchia secondo le modalità che ogni parroco riterrà più opportune. Tanti altri spunti possono essere colti dal sussidio “L’animatore missionario” (n. 3/24) giunto a mezzo posta nelle nostre parrocchie. Tra tutti, ricordiamo il “Rosario missionario” e l’“Adorazione eucaristica missionaria”.
Importante ricordare che tutti, profeti in virtù del Battesimo, siamo “chiamati a chiamare” tutti al banchetto che il Padre ha preparato per tutti. Tutti siamo chiamati a rendere “missionario” il nostro cuore.
Ci piace riportare una frase che papa Francesco ripropone nel Messaggio per la Giornata Missionaria 2024: «Oggi il dramma della Chiesa è che Gesù continua a bussare alla porta, ma dal di dentro, perché lo lasciamo uscire! Tante volte si finisce per essere una Chiesa […] che non lascia uscire il Signore, che lo tiene come “cosa propria”, mentre il Signore è venuto per la missione e ci vuole missionari».
L’ufficio rimane a disposizione per sostenervi in ulteriori iniziative di animazione missionaria che voleste portare nelle vostre comunità e gruppi di appartenenza o per chiarire dubbi, consegnare altro materiale, accogliere idee, guidarvi in progetti missionari…
Potete contattare l’Ufficio via mail: ufficiomissionario@chiesadimaterairsina.it oppure per telefono (don Franco Laviola | 333 294 17 64, Giuseppe Longo | 340 767 33 73).
Buon mese missionario a tutti!
Don Franco, Giuseppe e l’equipe missionaria diocesana
Commenti recenti