Giovedì 8 giugno 2023, alle ore 16.30, presso la Cattedrale di Matera, si è tenuta la prima sessione del processo di beatificazione e canonizzazione del sacerdote materano Don Vito Staffieri, presieduta da S. Ecc. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico.
S. Ecc. l’Arcivescovo ha nominato, come Delegato Arcivescovile, Don Giuseppe Calabrese e, come Postulatore, il Responsabile dell’Ufficio diocesano per la Causa dei Santi, Don Michele La Rocca, che sarà colui che raccoglierà i documenti e le testimonianze utili a ricostruire la vita e le virtù eroiche del sacerdote materano che, con l’avvio della fase diocesana, è stato proclamato “Servo di Dio”.
Nel corso della cerimonia, hanno prestato giuramento tutti i componenti del Tribunale diocesano.
Al termine della sessione, ai fedeli partecipanti, è stata consegnata la preghiera di invocazione al novello Servo di Dio, composta da S. Ecc. l’Arcivescovo e riservata alla sola devozione privata.
E’ seguita, alle ore 18.00, la celebrazione della Santa Messa della Solennità del Corpus Domini e, subito dopo, la processione eucaristica per le vie della città.
Comunicato stampa dell’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali
Commenti recenti