La Domenica della Parola di Dio è stata istituita da Sua Santità, Papa Francesco, il 30 settembre 2019, con lo scopo di “ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura e nel mantenerla viva attraverso un’opera di permanente trasmissione e comprensione”, come ha affermato durante la presentazione in sala stampa vaticana S. Ecc. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Papa Francesco ha stabilito che si celebri sempre nella III Domenica del Tempo Ordinario dell’Anno liturgico, che cade in prossimità della Giornata di dialogo tra ebrei e cattolici e della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. “Non è una mera coincidenza temporale – ha commentato ancora Mons. Fisichella – ma una scelta che intende segnare un ulteriore passo nel dialogo ecumenico, ponendo la Parola di Dio nel cuore stesso dell’impegno che i cristiani sono chiamati a realizzare quotidianamente”.
Quest’anno si celebra Domenica 23 gennaio p.v. Il tema del Sussidio, approntato per tale celebrazione, è la “Testimonianza” della Parola.
La fede si basa sulla testimonianza di vita di chi ci ha preceduto, risalendo fino alla prima comunità dei discepoli che hanno vissuto con Gesù. La Sacra Scrittura è la testimonianza più autorevole dell’amore di Dio verso l’umanità.
Oltre ad una scelta mirata di testi biblici, il Sussidio contiene spunti per la preghiera liturgica, per la riflessione sui documenti del dialogo ecumenico e per la meditazione di fronte ad immagini artistiche.
Di seguito il Sussidio e la Lectio divina di Don Pasquale Giordano, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
Commenti recenti