Da Taranto, un impegno che continua
Con la Messa celebrata dal Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, si è conclusa a Taranto la 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, che ha riunito oltre 700 delegate e delegati provenienti da tutta Italia insieme ad un centinaio di Vescovi, sacerdoti e religiosi, laici, rappresentanti delle Istituzioni, del mondo della politica e della cultura per riflettere sul tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”.
La Settimana Sociale di Taranto non è stata “un convegno, ma una piattaforma di partenza per dare speranza e avviare dei processi”, ha ricordato il Cardinale Bassetti evidenziando quanto sia decisivo “l’apporto dei cattolici per affrontare le crisi” e in particolare il contributo dei giovani che “possono aiutare il mondo a rimettere la fraternità al centro dell’economia”. Proprio a loro, che a Taranto hanno lanciato e firmato il Manifesto dell’Alleanza, il Presidente della CEI ha chiesto di “sognare e costruire, con l’aiuto di Dio, una Chiesa gioiosa, perché umile e disinteressata; una Chiesa a contatto con gli uomini e le loro storie; una Chiesa che si rigenera nell’ottica della carità”.
Da Taranto, infatti, riparte un impegno fattivo per coniugare ambiente, lavoro, sviluppo, a cominciare dalle “buone pratiche” già esistenti sui territori e con la volontà di camminare insieme, nella consapevolezza che – come ha sottolineato Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore – “il cambiamento non avviene solo dall’alto, ma è fondamentale il concorso della nostra conversione negli stili di vita come singoli cittadini e come comunità”. Ecco allora che è necessario “costruire comunità energetiche, diventare una società carbon free e votare col portafoglio per premiare le aziende capaci di intrecciare valore economico, dignità del lavoro e sostenibilità ambientale, promuovere e utilizzare prodotti caporalato free, creare alleanze intergenerazionali e con la società civile”. “Sarà nostro dovere – ha affermato Mons. Santoro – impegnarci perché le giuste istanze, le proposte, il manifesto dei giovani, trovino piena accoglienza e realizzazione: non abbiamo più tempo! Abbiamo visto che possiamo realizzare il mondo diverso che abbiamo troppo a lungo solo immaginato mentre si perpetravano scelte di politica economica e sociale che hanno creato divari profondissimi tra gli uomini e oltraggiato la Terra”.
Sono tanti i semi gettati durante le giornate di Taranto, raccontate da testate nazionali, locali e diocesane: 160 i giornalisti di carta stampata, web, radio e tv accreditati all’evento. “Un ringraziamento va a tutti gli operatori della comunicazione, in particolare ai media della CEI – Avvenire, Agenzia Sir, Tv2000 e InBlu2000 – che hanno accompagnato con competenza e passione sia il percorso di avvicinamento sia i lavori a Taranto. La cura per il creato e per un futuro più degno passa anche dall’impegno per una comunicazione integrale e dalla capacità di abitare in modo consapevole gli ambienti digitali”, ha detto Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse e Vicepresidente del Comitato scientifico e organizzatore.
La 49ª Settimana Sociale, del resto, è stata anche un evento social. Tutte le sessioni sono state trasmesse in streaming sui canali ufficiali della Conferenza Episcopale Italiana con circa 50 mila visualizzazioni sulla pagina Facebook e 10 mila su YouTube; 125 mila i contatti sulla pagina Facebook delle Settimane Sociali e oltre 90 mila le visualizzazioni su Twitter.
Omelia di S. Em. il Card. Gualtiero Bassetti nella Santa Messa a conclusione dell’evento
Carissimo vescovo Filippo, grazie per la tua accoglienza generosa e fraterna; fratelli vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate, signor sindaco, autorità, membri del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali…
Intervento di S. Ecc. Mons. Filippo Santoro a conclusione dell’evento
Dopo questi giorni di incontro di intenso lavoro, di vera sinodalità, un caro saluto a tutti. Innanzitutto, grazie! Grazie per la qualità dei contributi dei relatori e del lavoro svolto; grazie per la partecipazione; grazie soprattutto per il prezioso contributo dei...
Messaggio del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli
Buon pomeriggio,desidero salutare innanzi tutto il Cardinale Gualtiero Bassetti e l’Arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo Santoro. Saluto, ovviamente, le istituzioni presenti, i relatori e tutti gli amici che partecipano alla 49esima Settimana Sociale dei Cattolici...
Manifesto per il pianeta che speriamo, proposto dai giovani
Questo manifesto è l’inizio di un cammino, partito alcuni mesi fa da un gruppo di giovani che hanno deciso di sognare e diventare insieme viandanti verso il pianeta sperato: ciascuno con la ricchezza della sua fede e delle sue convinzioni…
Riflessione biblica di Suor Benedetta Rossi, biblista
Aprendo con la sua meditazione la terza giornata di lavori della Settimana sociale di Taranto, Suor Benedetta Rossi ha affermato: “Non è possibile prendersi cura del creato senza prendersi cura dei fratelli.
Non esiste la cura del creato senza la pratica della giustizia, della cura dell’altro…
Omelia di S. Ecc. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto
Carissimi,
diamo inizio a questa terza giornata di lavori spezzando, ancora una volta, il pane della Parola e dell’Eucarestia. Ricominciamo da qui.
La prima lettura che parla della vita…
Riflessione biblica di Rosanna Virgili, biblista
Nel giorno in cui il Signore Dio fece la terra e il cielo 5 nessun cespuglio era sulla terra, nessuna erba era spuntata, perché il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla terra e non c’era uomo che lavorasse il suolo,
6 ma una polla d’acqua sgorgava dalla terra e irrigava tutto il suolo…
Omelia di Mons. Stefano Russo, Segretario generale della CEI
Abbiamo chiesto nella colletta: “Dio onnipotente ed eterno, donaci di orientare sempre a te la nostra volontà e di servirti con cuore sincero”. In questo tempo di incertezza dovuto alla pandemia mi sembra davvero provvidenziale chiedere a Dio l’orientamento e un cuore...
Videomessaggio di Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione Territoriale
"Ricuciamo lo strappo tra sviluppo e ambiente". Videomessaggio inviato dal Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Maria Rosaria Carfagna, ai partecipanti alla 49° Settimana Sociale dei cattolici.
Intervento di S. Ecc. Mons. Filippo Santoro in apertura dei lavori della Settimana sociale
Eminentissimo signor presidente Cardinale Bassetti,confratelli vescovi, stimate autorità, delegati delle diocesi italiane, amici del Comitato,operatori dei media,benvenuti nella Città dei Due Mari. Abbiamo tanto atteso questo evento…
Saluto del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
“Voglio esprimere la gratitudine verso la Conferenza Episcopale Italiana per aver scelto Taranto, per averci dato il privilegio di metterci al servizio di questo evento con il Teatro Pubblico Pugliese che lo ha organizzato strutturalmente. L’ultimo grande incontro...
Saluto del Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci
Il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, dando il benvenuto ai partecipanti, ha affermato: “Questo non è un luogo qualsiasi, è una trincea. A Taranto è in atto un vero e proprio piano di transizione strategica, in un territorio che ha avuto ferite profonde non solo perché ha danneggiato l’ecosistema…
Messaggio del Presidente della Repubblica
Sua Eminenza ReverendissimaCardinale Gualtiero BassettiPresidente della Conferenza Episcopale ItalianaCirconvallazione Aurelia, 5000165 Roma I temi e gli obiettivi al centro della riflessione della 49ª Settimana sociale dei…
Messaggio del Santo Padre, Papa Francesco
Cari fratelli e sorelle,saluto cordialmente tutti voi che partecipate alla 49a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, convocata a Taranto. Rivolgo il mio saluto fraterno al Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana,...
Programma
GIOVEDÌ 21 OTTOBRE 2021 Ore 15.30 Saluti e apertura: Messaggio del Santo Padre, Papa Francesco Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci Presidente Regione Puglia, Michele Emiliano Preghiera: Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana...
Commenti recenti