Dal 27 al 29 settembre 2021, si è tenuta a Roma, presso Villa Aurelia, la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente della CEI che, in vista dell’Assemblea Generale Straordinaria del prossimo novembre, si è confrontato sul cammino sinodale della Chiesa italiana.
Nel comunicato finale, viene precisato che il cammino sinodale si articolerà in tre fasi: una narrativa (nel biennio 2021-2023), in cui viene dato spazio all’ascolto e al racconto della vita delle persone, delle comunità e dei territori; una sapienziale (2023-2024), in cui le comunità, insieme ai loro pastori, s’impegneranno in una lettura spirituale delle narrazioni emerse nel biennio precedente, cercando di discernere “ciò che lo Spirito dice alle Chiese”; una profetica (2025), che culminerà in un evento assembleare nazionale.
Tra gli altri temi: la questione aborto ed eutanasia; la situazione dell’Afghanistan; la presentazione del programma della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021.
È stato, altresì, approvato il tema del Congresso Eucaristico Nazionale: “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”. Questo appuntamento, che si terrà dal 22 al 25 settembre 2022 a Matera, è parte integrante del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, in quanto manifestazione di una Chiesa che trae dall’Eucaristia il proprio paradigma sinodale. A fare da filo rosso alle giornate sarà, dunque, il tema del “pane” che richiama quello della comunione, della partecipazione e della missione, in un’ottica di conversione ecologica, pastorale e culturale. Il Congresso, che si porrà nel solco dell’esperienza vissuta a Genova nel 2016, metterà al centro le famiglie, i giovani, i consacrati, i sacerdoti e gli ultimi.
Commenti recenti